Senza categoria

Hannah Hoch

Last Updated on 28 Agosto 2018 by CB

Pioniera del fotomontaggio, le sue immagini di donne preludono alle idee di Simone de Beauvoir e alla  seconda ondata del femminismo mezzo secolo più tardi. Figura centrale del Dadaismo, Hannah Hoch ha lavorato al fianco di artisti iconici come George Grosz, John Heartfield e Raoul Hausmann. Eppure Hoch non è nemmeno menzionata nella storia del Dadaismo a Berlino, scritta dal suo fondatore Richard Hulsenbeck. 

hannah
Hannah Hoch, Cut with the Kitchen Knife Through the First Epoch of the Weimar Beer-Belly Culture – 1919

Eppure nel suo più famoso fotomontaggio (sopra) – un agglomerato esplosivo di immagini ritagliate, nel bel mezzo della fotografia più nota della Prima Fiera dadaista internazionale nel 1920 – lei è accanto a Raoul Hausmann, con il quale ha vissuto una turbolenta, ma molto creativa relazione extra-coniugale (era sposato, lei no) tra il 1915  e il 1922. Mentre lui si è affermato tra le figure più brillanti di quel periodo memorabile, il ruolo di Hannah Hoch sta ancora venendo alla luce. (da The Telegraph , Hannah Hoch: The woman that art history forgot)

 

Sul collage scrive Angela Vettese:

«Questa tecnica conserva tutta l’artigianalità del fatto a mano, ma abbandona il collegamento stringente tra un punto e l’altro del quadro: il fondo perde la sua unitarietà, sottolineando il valore del frammento e mettendo in rilievo come la storia stessa sia percepita così, come giustapposizione paratattica e non del tutto sensata di tracce. Inoltre il collage è un approccio all’immagine che parla di libera associazione, tra figure e anche oggetti (in Hannah Hoch e Richard Hamilton) o tra colori e forme (in Matisse): in tutti e tre si avverte la lezione freudiana dell’inconscio, della mente come luogo di libere associazioni che non hanno necessariamente una logica». (dal Sole24Ore, 15 giugno 2014)

About Post Author

Essere Anna Freud

Essere Anna Freud

Archives