Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Last Updated on 12 Dicembre 2003 by CB

“E’ giunto il momento di dirti quellio che avrei dovuto dirti cinque anni fa, Harry. Siediti ti prego. Saprai tutto. Ti chiedo solo un po’ di pazienza. Avrai modo di urlare… di fare quello che vuoi… quando avrò finito. Non te lo impedirò”.E’ questa l’unica anticipazione che vi facciamo dell’ultimo “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”, quinto volume della saga delle avventure del maghetto creato da J.K. Rowling. Estratto del romanzo scelto dalla stessa casa editrice italiana, la Salani per il retro della copertina.

A grande linee possiamo aggiungere che Harry è alle prese con i turbamenti amorosi dell’adolescenza e che i colpi di scena non mancheranno. Sono 38 i capitoli: si va da “Duddley dissennato” a “La seconda guerra comincia”.

Del fenomeno Harry Potter esistono ormai studi e analisi pubblicati anche in Italia dai principali editori. Effettivamente dei cinque libri della saga di Harry Potter ne sono state vendute complessivamente nel mondo un quarto di miliardo di copie. Le avventure del maghetto uscito dalla fantasia della scrittrice britannica J.K. Rowling sono state tradotte in sessanta lingue per un totale di duecento Paesi.

“Questi libri hanno acceso l’entusiasmo per la lettura nei ragazzini”, ha detto al Daily Mirror Christopher Little, l’agente della scrittrice. Intanto la Rowling ha cominciato a lavorare al sesto libro della saga, ma non è ancora stata fissata una data per la pubblicazione. Per il quinto libro la scrittice ha incassato 125 milioni di sterline, equivalenti a 388 sterline a parola, pari a 554 euro.

La famosa scrittrice cilena Isabel Allende non ha dubbi: J.K. Rowling merita il premio Nobel per il solo fatto di aver avvicinato i ragazzi alla lettura. La scrittrice cilena, regina dei best seller, ha reso gli onori alla collega britannica riconoscendo che è riuscita in qualcosa che in cui tutti gli altri hanno fallito: aprire al mondo le ponte della letteratura per ragazzi. Per la Allende è “fantastico” vedere i suoi tre nipoti divorare avidamente libri di più di 600 pagine, e ha espresso senza ritegno il suo rammarico per non essere capace di scrivere storie così appassionanti.

“Harry Potter e l’Ordine della Fenice” supera le 800 pagine ma a impatto zero. Infatti la casa editrice Salani aderisce alla campagna di Greenpeace per salvare le foreste meravigliose del mondo Babbano.(Flaviano Masella)

Su Internet
J. K. Rowling
Harry Potter- Il film
Interviste a J. K. Rowling (Bbc)
Speciale della Bbc sul fenomeno Harry Potter
Il mondo di Harry Potter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hommage à Ghirri

Hommage à Ghirri

Translate