Il Tank Man ‘diventa’ cinese. Sparirà?

Last Updated on 28 Agosto 2018 by CB

La foto appartiene alla storia. Il 4 giugno 1989, un giovane dimostrante nella piazza più emblematica di Pechino e dell’ex impero cinese, Tiananmen, affronta un carrarmato – con una sequenza  che ha commosso il mondo – nella cruenta repressione dei movimento per la democrazia in Cina che ha annichilito per il suo orrore. Esiste un’altra famosa versione del Tank Man –  in Cina conosciuto come 王維林 Wang Weilin – quella del fotografo Stuart Franklin della Magnum Photos. La sua fotografia è presa da un’angolazione più ampia e mostra più carri armati di fronte al ragazzo. Le foto del Tank Man sono però tre (qui una ricostruzione di Lens).

28xp-corbis-web1-master315
Arthur Tsang Hin Wah/Reuters

Da oggi la proprietà delle foto storiche che raccontano il massacro aTiananmen  è cinese. L’archivio di foto Corbis è stato comprato alla Visual China Group. La nuova proprietà potrebbe rendere meno disponibili le immagini del massacro di Tiananamen? Sembra  improbabile. Né sono interessati al problema  ii fotografi rappresentati da Corbis: sebbene distribuite dalla società, le foto sono di proprietà Reuters e Associated Press. Quindi non cadranno sotto il controllo di VCG, nonostante quello che è stato ampiamente riportato altrove. “Reuters e AP possono scegliere di continuare o meno a essere partner di VCG in futuro”, dice Craig Peters, vice presidente di Getty Images. “Queste decisioni non sono controllate da VCG o da Getty Images. Ma dai proprietari del copyright “.

Sta di fatto che 1.989 foto di Tiananmen sono incluse nella trattativa. Ad esempio, VCG rappresenterà il tesoro di fotografie scattate in piazza Tiananmen da Jacques Langevin.

Langevin, tuttavia, non sembra preoccupato dalla nuova struttura di distribuzione. Pur non aspettandosi di vedere le foto di Tiananmen distribuite in un Paese in cui è censurato ogni riferimento alla proteste del 1989, dice che “queste fotografie non scompariranno.”

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *