© Oscar Wilde

Last Updated on 4 Dicembre 2013 by CB

220px-SaronySelfPortrait
Napoleon Sarony, Self-portrait

Questo signore è colui che ha fissato l’immagine del dandy, l’autore del brand vincente di Oscar Wilde, con le sue pose illanguidite, gli sguardi morbidi, la ricercata disinvoltura di chi teorizzava come la bellezza fosse la più alta forma del Genio, e per il quale lo stile era tutto.

Oscar Wilde – foto Napoleon Sarony, 1882

“Nel 1882 circa, il famoso fotografo Napoleon Sarony scatta una altrettanto famosa foto di Oscar Wilde. Il drammaturgo inglese si fa ritrarre in un provocatorio montaggio di elementi conservatori con altri decisamente meno consueti per un gentleman: i capelli vistosamente lunghi, la pelliccia abbondante, il velluto sinonimo di grande lusso hanno l’intenzione di creare, in chi osserva la foto, disturbo o compiacimento. Wilde è stato un abile promotore della propria immagine, capace di sfruttare le performance fotografiche al fine di consolidare notorietà e mito” , scrive Federica Muzzarelli in Moderne icone di moda. Grazie alla fotografia il dandy da isolato eccentrico diventa così colui che impone la sua immagine e il suo stile  come un evento collettivo. Insomma diventa una celebrità.

Proprio per una delle foto a Oscar Wilde sorsero problemi di copyright. Sarony fece causa alla Burrow-Giles per uso non autorizzato di Oscar Wilde n.18  per una pubblicità (1884). A fine processo, dopo aver vinto, Sarony fece una foto alla stessa Corte suprema.

Oscar Wilde In America

The Sarony Photographs of Oscar Wilde

 

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“Il mio sogno…!”

“Il mio sogno…!”

IDA RUBINSTEIN E MARCEL

IDA RUBINSTEIN E MARCEL

Palus

Palus

Van Gogh

Van Gogh

Essere Anna Freud

Essere Anna Freud

louise bourgeois

louise bourgeois

Archives