Last Updated on 28 Agosto 2018 by CB
Sono entrambe immagini ufficiali della monarchia britannica. La prima (qui la photogallery) è stata scattata qualche giorno fa per essere condivisa su un social network. L’allure è preservato dal cappellino e dall’azzurro pastello. Ma certo l’aura regale è ridimensionata da quel guardare fisso in un monitor, come tutti, e in fondo il messaggio della foto è che la Regina, come tutti, twitta su un social network, si elargisce in un gesto democratico.
La fotografia in basso invece è stata scattata nel 2007 da una famosa fotografa professionista, scelta per rendere al meglio ben altro significato. La Regina è immersa in una severa distanza regale, sottolineata dalla solennità degli interni. E a leggere la biografia di Annie Leibovitz si capisce che è stato un gran lavoro arrivarci, tra scelta della location e dell’abbigliamento.
Come si capisce dal video e da questo scambio di battute.

«Mi rendevo conto che i tempi erano ormai stretti, soprattutto considerando che avevamo già perso venti minuti, così domandai alla regina di togliere la tiara (ma feci una brutta gaffe usando la parola ‘corona’). Dissi che avrei preferito un look un po’ meno regale. Meno regale?, ribattè lei. Chi crede che io sia? Pensai che si trattasse di una battuta. Umorismo inglese. Ma mi accorsi che tutto il suo entourage si manteneva ad almeno sei metri di distanza».
(da Annie Leibovitz, At work, DeAgostini, pag. 189)